Maura Gancitano e Andrea Colamedici

© Claudio Sforza

Ciao, siamo Maura e Andrea, filosofi e scrittori,

fondatori di Tlon, un progetto di divulgazione culturale che si manifesta attraverso una factory culturale, una casa editrice, due librerie e un’attività di divulgazione, mescolando cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop.

Sui social abbiamo creato una community ampia e attiva, attenta alle tematiche culturali e sociali.

Il nostro ultimo libro è Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo (HarperCollins2023).
Abbiamo scritto insieme diverse opere, tra cui Il gioco del pensiero (Zanichelli 2022), La Società della performance (2018), Liberati della brava bambina (HarperCollins 2019), Prendila con filosofia ( HarperCollins 2021) e L’Alba dei nuovi déi (Mondadori 2021). Maura è anche autrice di Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza, vincitore del premio Rapallo 2022, nonché editorialista di Repubblica.

Abbiamo una rubrica fissa – Prendila con filosofia – su Vanity Fair e siamo ospiti del programma Matteo Caccia racconta su Radio24.
Insieme insegniamo Prompt Thinking presso lo IED Roma.
Andrea insegna Social Media Theory presso l’università IULM Milano .

Siamo le voci e gli autori di diversi podcast, in particolare Tlon – Il podcast, disponibile su tutte le piattaforme, Meno per meno, con Niccolò Fabi, Pensare Europeo, con il Parlamento Europeo, e Scuola di Filosofie e Audible Club per Audible.

Tra gli eventi di cui siamo ideatori, ricordiamo la Festa della Filosofia Triennale Milano e Roma, la maratona online Prendiamola con Filosofia, tenutasi nel 2020, e ilPod – gli Italian Podcast Awards. Andrea è il direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza.

Come formatori proponiamo percorsi in particolare su filosofia, diversity & inclusion, educazione di genere, digitale e letteratura.

Abbiamo tenuto speech per TedXRoma, TedXBarletta, TedXLeverano, TedXGenova.

Collaboriamo o teniamo lectio magistralis in molte Università italiane e all’estero, tra cui Politecnico di Milano, IED Milano, La Cattolica, Bicocca, Columbia University, San Raffaele, Roma Tre, Politecnico di Torino, LUISS, Università di Perugia, Università di Trento, Università di Foggia.

Progettiamo anche percorsi formativi ad hoc in aziende, istituzioni e associazioni.

Ultima uscita

Ma chi me lo fa fare?

Ultima uscita!

Efficienti, dinamici, creativi. Ma anche: sovraccarichi, avviliti, depressi. Stanchissimi. Pieni di lavoro. Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte. Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati, rapiti.
Ma chi me lo fa fare? è una guida per riconoscere e spezzare l’incantesimo del lavoro.

Mai come oggi, la sensazione è che questo lavoro non basti. Mai come oggi, in un mondo post-pandemico che continua a cantare le magnifiche sorti del neoliberismo, lavorare è sembrato altrettanto privo di senso. Una domanda spettrale, allora, ha cominciato ad aggirarsi fra noi: ma chi me lo fa fare? Chi me lo fa fare di continuare a credere che il lavoro dei sogni arriverà e non mi sembrerà nemmeno più di lavorare? Chi me lo fa fare di continuare a pensare che se mi impegno, prima o poi ce la farò? Chi me lo fa fare di ritenere che non esista un’alternativa?

Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità. Ma ci invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito. E soprattutto ci spingono a immaginare: una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare.

Ma chi me lo fa fare? diventa allora un atto d’amore verso la nostra finitezza e umanità, verso la nostra stanchezza e la nostra voglia di resistere. Una coraggiosa presa di coscienza per capire finalmente che il lavoro – per quello che oggi l’abbiamo fatto diventare – è una trappola, una a cui dobbiamo a tutti i costi sottrarci.

L'alba dei nuovi dèi

Nei momenti di crisi e trasformazione come quello che stiamo vivendo, la filosofia può aiutarci a rispondere alle domande più urgenti. Dobbiamo solo interrogarla. È ciò che fanno i filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano: mettendo in comunicazione il nostro presente con l’Atene del V secolo a.C., interrogano i pensatori dell’età classica, ma non solo, sui temi del dibattito contemporaneo. E si chiedono, per esempio, che cosa direbbero i sofisti delle echo chambers, la cui dinamica identitaria ed escludente ricorda tanto quella delle poleis greche, Atene in particolare, dove donne, schiavi e stranieri non avevano «diritto di cittadinanza». O quale parallelismo sia possibile rintracciare tra l’introduzione degli hypomnemata, i taccuini che sconvolsero la vita dei Greci al tempo di Platone, e l’avvento dello smartphone.

Secondo gli autori, come Socrate e Platone hanno visto la scrittura soppiantare l’oralità e hanno assistito al tramonto del mondo mitico, così noi oggi ci troviamo di fronte all’avanzata del digitale, che sta nuovamente rivoluzionando la comunicazione, il linguaggio e le strutture sociali, sancendo l’alba di nuovi dèi. Dopotutto «i big data possono essere interpretati come grandi divinità in provetta che stiamo (ri)costruendo in laboratorio, capaci di conoscere, prevedere e orientare i nostri desideri, scopi e bisogni più profondi, come sa fare ogni dio che si rispetti». E i social media, lungi dal rappresentare meri luoghi di intrattenimento, incarnano il tentativo dell’essere umano di superare il sé atomistico e creare un nuovo tipo di coscienza collettiva. Eraclito diceva che non si può scendere due volte nello stesso fiume, essendo tutto in costante mutamento. Eppure alcuni eventi si ripetono nel corso della storia e molto si può apprendere imparando a riconoscere le somiglianze tra di essi. Colamedici e Gancitano ce lo dimostrano, confermando che la filosofia non solo può aiutarci a comprendere meglio il presente, ma anche a reinventarlo.

Per HarperCollins Italia

Liberati della brava bambina – Prendila con filosofia

Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta.

Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, Liberati della brava bambina racconta l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano.

Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi.

Prendila con filosofia è il primo manuale che racconta, ispirandosi alla filosofia antica e usando esercizi pratici, come trovare la strada per trovare il cuore di noi stessi. E così fiorire.

La filosofia non è solo teoria, ma nasce come pratica trasformativa che aiuta a comprendere se stessi e il mondo. Questa è stata la filosofia antica, che ha elaborato una serie di esercizi e strumenti semplici eppure potentissimi, che ancora oggi risultano efficaci. Servono indicazioni botaniche per compiere una sana fioritura personale, che diventi infine una fioritura collettiva, in un tempo come il nostro carico di rischi e possibilità. Perché quello che avviene dentro di noi possa creare un piccolo cambiamento anche fuori, perché una parte dell’impegno che mettiamo nel nostro percorso personale sia dedicato all’impegno nei confronti degli altri.

Si tratta di scoprire il valore del prendersi cura abbandonando il bisogno di controllo e il delirio di onnipotenza, scegliendo quello che umanamente sei in grado di sostenere senza perdere il fiato e senza cedere alla pigrizia. Si tratta di liberarsi dall’ansia della performance perfetta e agire secondo i propri desideri, i propri tempi e le proprie inclinazioni, senza vergogna e senza auto-censura, coltivando la meraviglia e cercando di ascoltare sempre la propria vocazione.

La Trilogia dei Pianeti

La società della performance – Lezioni di meraviglia – Tu non sei Dio

In La società della performance, Maura Gancitano e Andrea Colamedici proseguono la linea tracciata da Guy Debord con La società dello spettacolo e da Byung-Chul Han con Psicopolitica, rivelando come la condizione dell’uomo contemporaneo sia strutturata per sostituire al mondo l’imitazione del mondo.

Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica dell’esistenza senza rimanere impigliati nelle maglie della società dell’immediatezza?

Questo libro intende offrire una risposta, prendendo in esame il modo in cui sono cambiate le nostre relazioni e la condizione di disagio, attesa e paura di chi sente di non avere il proprio posto nel mondo.

Un manuale narrativo per applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia. Lezioni di meraviglia ti guiderà fuori dai condizionamenti e dal disagio esistenziale per recuperare il grande segreto della filosofia: la meraviglia.

L’idea è che sotto il nome di “filosofia” siano stati catalogati, nel corso degli ultimi due millenni e mezzo, i tentativi di raccontare e spiegare i mondi interiori e quelli esteriori; perché siamo qui, perché siamo. In una parola: perché?

In questo viaggio imparerai a riconoscerti tra le grandi filosofie del passato, e scoprirai (o inventerai) gli strumenti per conoscere e trasformare il tuo mondo.

Fioccano i reparti bio e gli angoli di letteratura spirituale nei supermercati, i fast food vegani, i cartoni animati educativi, le tecniche di meditazione per il successo e molti altri ossimori che caratterizzano così bene la nostra dilaniante psicosi di massa.

Tu non sei Dio è un’analisi lucida e spietata del consumismo spirituale: mostra i danni della più grande epidemia di egocentrismo della storia (la “spiritualità contemporanea”) e la distanza oramai incolmabile con i grandi insegnamenti esoterici e filosofici.

Da ascoltare

Podcast

Tlon – Il podcast è una raccolta di interventi, dialoghi e conferenze.

Qui puoi riascoltare intervisteconversazioni tenute in diretta, sui social di Tlon e durante le maratone filosofiche, ma anche i contributi dati dallз amicз di Tlon in occasione di festival e altri eventi.

Un podcast imprescindibile per restare aggiornatǝ sulle iniziative di Tlon e per scoprire i temi divulgati dal progetto.

Pensare Europeo è il nostro nuovo podcast disponibile su tutte le piattaforme, nato dalla collaborazione con il Parlamento Europeo.

Questo ciclo di incontri, pensato per potenziare il senso di appartenenza alla comunità europea e la divulgazione delle politiche europee, è condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi ed editori di Tlon (già autori del ciclo Ridare senso alla politica. Dialoghi tra deputate e filosofe).

Pensare Europeo vuole creare un ponte tra Italia ed Europa, tra politica e pensiero, tra visioni collettive e prospettive nazionali, mettendo in connessione eurodeputate ed eurodeputati con filosofi, attivisti, storici, artisti italiani, avvicinando gli italiani al senso profondo del Parlamento Europeo.

Su RaiPlaySound, un’idea che nasce dopo incontri, chiacchiere e momenti di condivisione su argomenti che spaziano dalla società al linguaggio, passando per la filosofia e la cultura.

Niccolò Fabi e i Tlon (Maura Gancitano e Andrea Colamedici) si incontrano per approfondire queste conversazioni. 10 puntate / incontri che partono come spunto dalle 10 canzoni che Niccolò Fabi ha scelto per “celebrare” i suoi 25 anni di carriera, che ricorrono proprio nel 2022.

Le canzoni e i relativi testi divengono scintilla per affrontare tematiche disparate e per trovare un momento di confronto che sia sospeso, senza rincorrere una velocità che spesso la società ci impone. Un viaggio tra menti che hanno dedicato e dedicano alle PAROLE e al loro significato tempo e attenzione.

La Scuola di filosofie di Maura e Andrea è un podcast di due stagioni realizzato in esclusiva per Audible.

Lo scopo di questa Scuola di Filosofie è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.

Maura e Andrea raccontano la XXXVI edizione di RomaEuropa Festival. In ogni episodio, dialogano intorno a uno degli spettacoli del programma insieme a ospiti d’eccezione sempre divers*.

Sono stat* con noi: Jonathan Bazzi (Pieces of a Woman, di Kata Wéber e Kornél Mundruczó), Nadia Terranova e Carlotta Corradi (Nel Bosco), Sumaya Abdel Qader (Gardien Party, di Mohamed El Khatib), Paolo di Paolo (Extraños Mares Arden, Azkona & Toloza), Marina Pierri (Mailles, Dorothée Munyaneza) e Antonella Lattanzi (Una cosa enorme, Fabiana Iacozzilli).

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell’ascolto, un’avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura.

Iscriviti al gruppo Facebook Audible Club per far parte di questa comunità.

Dieci racconti di fioritura personale, di costruzione di identità e di distruzione dei condizionamenti per dimostrare come possiamo cambiare il luogo in cui viviamo ogni giorno.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione di Tlon, Diversity e AkraStudios.

Hanno partecipato: Michela Murgia, Sumaya Abdel Qader, Violeta Benini, Federica Cacciola, Cathy La Torre, Lisa Dalla Via, Anna Maria Antoniazza, Francesca Vecchioni, Gabriella Greison e Annagaia Marchioro.

Il Libro della Settimana scelto da Maura Gancitano: un itinerario bibliofilo tra narrativa, filosofia, storia e studi sociali.

La rubrica settimanale che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno tenuto ogni mercoledì all’interno di Disc Jockey di Wally, su Radiofreccia.

Da seguire