Tre gelsomini profumano il mio tè – Presentazione con l’autrice

Orario di inizio

7:00 pm

settembre 21, 2019

Orario di fine

9:00 pm

settembre 21, 2019

Tre gelsomini profumano il mio tè

edito da La Ruota Edizioni
con Alessandra Delle Fratte
modera Francesco Toniarini Dorazi

Sabato 21 settembre
Ore 19:00

 

In Tre gelsomini profumano il mio tè, Alessandra Delle Fratte offre al lettore la propria voce poetica, interiore e al tempo stesso universale; un percepire misto di sorpresa e suggestione che si fa parola e haiku – il componimento in tre versi tipico della lirica giapponese.
Diversamente dalla poesia occidentale, l’haiku permette con brevità e ritmo di dare voce a specifici stati d’animo: la quieta solitudine, in pace e silenzio (sabi); il rivelarsi dell’inatteso (wabi), che all’improvviso risveglia l’attenzione; la nostalgia, il rimpianto per la caducità del tempo (aware); o il sentimento del mistero (yugen), l’inspiegabile splendore delle cose, che talvolta può cogliere ognuno di noi.

Alessandra Delle Fratte è una psicoterapeuta romana. Autrice di poesie, aforismi e opere di narrativa, si avvicina all’haiku nel 2015, anno in cui inizia a studiare la poetica giapponese che l’affascina molto. Il suo profilo di haijin è presente nel The Haiku Foundation (THF) Registry dal 2018. Alcuni suoi haiku, bilingue, sono stati pubblicati su riviste digitali (es. The John Martone’s Otata), blog/contest internazionali (es. The Charlotte Digregorio’s Writer’s Blog; The Haiku Foundation Features). Una selezione di suoi haiku in più lingue è presente in versione giapponese nell’antologia internazionale Haiku Vol.4 (Tokyo, 2018). Tra le sue pubblicazioni letterarie ricordiamo: Impronte sul cuore (2015), Come una fenice. Emozioni in versi (2016) e il racconto Maurice e Pauline (2018).

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni

Tel.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *