L’alieno dentro: la fantascienza filosofica e la conoscenza di sé [Tlonferenza di Riccardo Dal Ferro – ROMA]

Inizio

12:12 pm

luglio 18, 2019

Fine

12:12 pm

luglio 18, 2019

La fantascienza rappresenta il genere che più di tutti è riuscito a toccare corde filosofiche, nel corso degli ultimi decenni. Tra letteratura e serie TV, cinema e libri, la questione sollevata dalla fantascienza è la stessa che attanaglia da sempre i filosofi: “Chi sono mai, io?”

Un viaggio tra Philip K. Dick e Lovecraft, Solaris e Cthulhu, per scoprire i veri tesori filosofici che stanno sotto la coltre delle storie fantastiche.


Dove, Quando e Come:

La Tlonferenza, condotta da Riccardo da Ferro, si terrà domenica 3 giugno dalle 16.00 alle 18.00 presso la Libreria Teatro Tlon, in Via Federico Nansen 14 a Roma.

Ingresso 10 euro (compresa la sottoscrizione associativa)

È necessaria la prenotazione. Prenotati compilando il form qui sotto oppure scrivendoci una mail info@tlon.it

È possibile prenotare la conferenza in streaming scrivendo a: info@tlon.it


Risultati immagini per riccardo dal ferro

Riccardo Dal Ferro, laureato in Filosofia presso l’Università di Padova, collabora con numerose riviste, cartacee e online, trattando di attualità, filosofia, letteratura. Si occupa di storytelling e copywriting attraverso vari progetti multimediali.

Dal 2007 insegna scrittura creativa e sceneggiatura e nell’anno 2009/10 collabora con la cattedra di “Storia del pensiero scientifico” del professor Fabio Grigenti, all’Università di Padova. Porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube, partecipa periodicamente a conferenze e organizza seminari. È autore e interprete di molti monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico. Inventa la Stand-Up Philosophy, spettacolo satirico a sfondo filosofico che nel 2016 porta in tutta Italia.

Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili”, edito da Tragopano Edizioni. Nel 2015 fonda la sua scuola di scrittura e creatività “Accademia Orwell” che nel 2016 trova sede anche a Padova, Bologna e Roma. Collabora con vari enti formativi e culturali sparsi su tutto il territorio come per esempio ENAC Lab, e l’associazione Popsophia.

Nel 2016, su invito di Umberto Eco, interviene al Festival della Comunicazione di Camogli con una conferenza dal titolo “Divulgo Ergo Sum”. È presidente di giuria alla decima edizione (2017) del Festival Internazionale “Fiuggi Film Festival”. Nel
2017 fonda la rivista di filosofia pop FiloSoFarSoGood. È direttore della rivista accademica ENDOXA, patrocinata dall’Università di Trieste ed edita da Mimesis. A giugno 2018 pubblica il suo nuovo libro “Elogio dell’idiozia“, Edizioni Tlon.