Sguardo, forma, verità – Presentazione con l’autore

Orario di inizio

6:30 pm

ottobre 11, 2019

Orario di fine

8:30 pm

ottobre 11, 2019

Luogo

Libreria Teatro Tlon - Via Federico Nansen 14, 00154 Roma

Presentazione di Sguardo, forma, verità
Indagine multidisciplinare sull’esperienza conoscitiva ed estetica

edito da Edizioni Universitarie Romane
con Gabriele Marciano
modera Roberto Calabrese, psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta

Venerdì 11 ottobre
Ore 18:30

Questo lavoro non è un trattato astrattamente filosofico. Con un approccio meta-disciplinare, offre una visione multidimensionale e stratificata dell’esperienza conoscitiva ed estetica, focalizzando l’intersezione di diversi temi: la relazione tra forma e contenuto, il progredire evolutivo e culturale verso forme di maggiore astrazione e formalizzazione, il ruolo dello sguardo (e la sua egemonia) quale strumento analitico e astraente nella percezione e nella cognizione, l’architettura modulare dei piani d’integrazione tra funzioni psicofisiologiche e costruzioni socialmente condivise.

Una visione comprensiva di fenomeni apparentemente distanti che non solo propone ipotesi innovative sui processi osservati, ma intende anche proporre un approccio integrato, che superi l’impasse dell’episteme attuale tra pensiero razionale e magico, oggettivo e interpretativo, analitico e contemplativo, tra ragione e senso, tra oggettività e soggettività.

Gabriele Marciano, psicologo e psicoterapeuta, musicista, poeta, autore di testi teatrali e di canzoni, ha pubblicato tre raccolte di poesie: Canti d’amore e disamore (2000), Materie (2013) e Destini verticali (2016). Docente del master triennale di arte-terapia della AEPCIS (Roma), dove il saggio Sguardo, forma, verità è libro di testo. Ha pubblicato molti articoli accademici in area psicologica, arte-terapeutica ed estetica.

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni

Tel.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *