L’altra forma dell’assenza – Presentazione con gli autori

Orario di inizio

6:30 pm

novembre 9, 2019

Orario di fine

8:30 pm

novembre 9, 2019

Presentazione di L’altra forma dell’assenza

edito da Rapsodia edizioni
con Nicola Viceconti e Patrizia Gradito

 sabato 9 novembre
Ore 18:30

Un anziano cachichinero (venditore di cachichín, piccolo frutto tipico di Misantla, Veracruz, ndr) svela a un amico speciale la visione della vita di un intero popolo, fatta di leggende, frutta sacra, speranze e premonizioni. Attraverso i vissuti di tre personaggi, tratteggia il sapore del Messico, che invade l’anima come la nostalgia della terra natia quando richiama il passato.

Una narrazione magica, al tempo stesso reale, in cui si scopre il piacere d’immergersi e ascoltare.

Nicola Viceconti – Scrittore, poeta, sociologo, appassionato di cultura dell’America Latina, si interessa, con le sue opere, di memoria e identità. I suoi romanzi sono stati pubblicati contemporaneamente in Italia, Argentina e Spagna, distribuiti anche a Cuba, Messico e Cile. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.
La Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires gli ha conferito il prestigioso titolo di Visitante Ilustre, per la capacità di mantenere viva la memoria del popolo argentino attraverso la narrativa. Definito dalla stampa specializzata come «lo scrittore italiano dall’anima latinoamericana», con «una sensibilità che unisce i continenti». È ideatore della produzione letteraria Novelas por la identidad, progetto che pone al centro della scrittura il tema dell’identità nelle sue diverse declinazioni. Figura tra i promotori del Manifesto del gruppo degli intellettuali Cantieri del pensiero libero.

Patrizia Gradito – Interprete-traduttrice, esperta di cultura inglese e tedesca. Autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della biblioteconomia. Autrice di poesie, note di critica letteraria e coautrice di racconti brevi con lo scrittore Nicola Viceconti, con il quale collabora al progetto Novelas por la identidad. Pemiata al concorso Il convivio 2018 con il racconto Stella stellina la notte si avvicina. Scrive articoli sulla piattaforma di giornalismo partecipativo AgoraVox Italia. Figura tra i promotori del Manifesto del gruppo degli intellettuali Cantieri del pensiero libero.

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni

Tel.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *