I volti della canapa – Presentazione con l’autrice

Orario di inizio

7:00 pm

ottobre 3, 2019

Orario di fine

9:00 pm

ottobre 3, 2019

Presentazione de I volti della canapa

edito da Crowdbooks
con Maria Novella De Luca
modera Rachele Bombace, giornalista
interviene il dott. Pierangelo Cifelli, Università La Sapienza

Giovedì 3 ottobre
Ore 19:00

I volti della canapa è il libro di Maria Novella De Luca, fotoreporter “emozionale” che per anni ha raccolto testimonianze e catturato sensazioni di chi ancora oggi lotta per il diritto alla cura. Il volume, edito nel maggio 2019 da Crowdbooks, è una dispensa di scatti che riflettono la quotidianità, accompagnati da parole di affetto e amicizia: sentimenti che, nel tempo, sono indissolubilmente maturati.

Con la prefazione di Marco Pinna – redattore e photoeditor del National Geographic Italia – e del Sen. Luigi Manconi, gli interventi di medici, farmacisti, specialisti e associazioni, il lettore viene introdotto dapprima nella realtà medico-scientifica, per poi scendere, accompagnato per mano, nella delicata sfera delle patologie e dei pazienti. Un reportage dalle tinte umane e profonde, che coglie scorci di quotidianità nello sguardo di chi ha deciso di intraprendere un percorso complesso dettato dalla necessità di una migliore qualità di vita, contrapposto alle difficoltà di prescrizione, di costo e di reperimento dei medicinali a base di cannabis terapeutica.

Maria Novella De Luca, photoreporter – Laureata in Lingue con specializzazione in Informazione e Comunicazione, inizia la carriera di fotografa come assistente del fotografo del Teatro dell’Opera di Roma. Successivamente collabora come fotoreporter con importanti agenzie di stampa pubblicando sulle maggiori testate nazionali come Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Internazionale, Oggi e Left.
Ha realizzato reportage sociali e di viaggio in Mozambico, Nigeria, Libano, Siria, Turchia, Cuba, Chiapas, Guatemala, Nicaragua e Kurdistan turco e siriano. Dal viaggio a Kobane ha tratto la mostra fotografica Kobane: il forno che resiste. Ha collaborato con l’associazione Shoot for Change per cui ha realizzato il reportage Cosa c’è dietro una tazza di caffè, sulla raccolta del caffè in Chiapas.
Tra gli ultimi lavori la missione Search and Rescue Moas Cri con Croce Rossa a largo della Libia, da cui è stata realizzata la mostra fotografica I viaggi di Enea per Solferino (2018).

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni

Tel.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *