Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un minuto d’arte – Presentazione online – In arte scrittorə

16 Gennaio | 19:00 - 20:00

Un minuto d'arte - Presentazione online - In arte scrittorə

Libreria Teatro Tlon presenta
in collaborazione con exibart

In arte scrittorə #02
Presentazione di Un minuto d’arte

edito da Vallardi
con Daniela Collu
moderano Jacopo Magrini (artsupp) e Yasmin Riyahi (exibart)

sabato 16 gennaio
ore 19:00

📺❗ In diretta Facebook su Libreria Teatro Tlon

Se davanti a una tela di Jackson Pollock la tua reazione è «Vabbè, con una latta da cinque litri nel garage di zio Franco questo lo facevo pure io», questo libro è per te.

Perché tutti pensano che per apprezzare l’arte siano necessari paroloni incomprensibili o libri pallosissimi? Daniela Collu vuole dimostrarci che non è così. Storica dell’arte per formazione e conduttrice radiotelevisiva per professione, ci invita a una passeggiata tra 60 opere, artisti e monumenti fondamentali, facendoci scoprire che si può godere della bellezza senza soggezione e persino con divertimento e ironia.
Partendo dalla sua rubrica Instagram #1minutodarte, ci fa osservare l’arte imparando a porci delle domande, come se fosse un delitto irrisolto. Scopriremo che le risposte possono essere sorprendenti, acute, geniali, a volte di un’ironia e una libertà mai incontrate prima. E se l’arte contemporanea ci concede il lusso del rebus, ci stupiremo a ritrovare lo stesso gioco di significati nascosti, slittamenti e misteri nell’arte antica, nel Medioevo e nel Rinascimento, nelle pale d’altare e nei ritratti con le damine e il levriero afghano impeccabilmente in posa. Raccontando aneddoti scemi ed elargendo informazioni preziosissime, Un minuto d’arte ci insegna a usare curiosità e senso critico, a costruirci i nostri strumenti per osservare il bello, regalandoci la granitica certezza che la creatività ci salverà tutti.

Quando il MoMA è lontano ma la voglia di Les demoiselles d’Avignon prende il sopravvento, ecco un libro ricco di immagini e tutto da leggere, per guardare all’arte con occhi nuovi e ricordarci che la bellezza è un’esperienza che può cambiarci la vita.


Daniela Collu – Classe 1982, è una conduttrice televisiva e speaker radiofonica. Guidata da una curiosità onnivora e dalla voglia di sperimentare, dopo la laurea in storia dell’arte contemporanea, apre prima un blog e poi si avvicina alla radio e alla televisione, sia come autrice che come conduttrice. Ha presentato quattro edizioni di StraFactor su SkyUno, The Real su TV8, ha partecipato a Sbandati su Raidue e ha dato forma e voce a diversi programmi radio, prima su Rai Radio2 e ora su RTL 102.5. Scrive su riviste online e cartacee (ViceDonna Moderna) e sui suoi profili social parla di tutto, dalla moda al cinema, dal femminismo allo sport. Volevo solo camminare è il suo primo libro.


In arte scrittorə è un format dedicato ai libri connessi in vario modo alle arti visuali, ideato dalla Libreria Teatro Tlon e da exibart.

Puoi riguardare le presentazioni sui profili Facebook e Instagram della Libreria Teatro Tlon e riascoltarle su exibart.podcast.

Progetto grafico per In arte scrittorə di Filippo Caldarelli.

Foto dell’autrice di Roberta Krasnig.


Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Dettagli

Data:
16 Gennaio
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/183095286832598/