Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Polvere – Presentazione online

12 Novembre | 19:00 - 21:00

Polvere - Presentazione online

Presentazione di Polvere
Il caso Marta Russo

una serie audio Emons Record e Miyagi Entertainment
con Chiara Lalli e Cecilia Sala
modera Christian Raimo

giovedì 12 novembre
ore 19:00

📺❗ In diretta Facebook su Libreria Teatro Tlon

In collaborazione con Monk Club, Roma

Il 9 maggio 1997, all’interno della città universitaria di Roma, qualcuno spara a una studentessa di 22 anni, Marta Russo. «Il delitto della Sapienza», come viene ribattezzato dalla stampa, diventa un caso mediatico senza precedenti e conquista l’attenzione dell’opinione pubblica per i misteri e la complessità che caratterizzano le indagini: l’arma del delitto non si trova, il bossolo nemmeno e stabilire da dove è partito il colpo si rivela fin da subito di estrema difficoltà per gli inquirenti. Fino a quando la perizia della Polizia scientifica stabilisce che il colpo è partito dall’aula 6 dell’Istituto di Filosofia del diritto.

Dopo più di un mese dalla morte di Marta Russo, la Polizia arresta i due assistenti Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro. Per l’accusa hanno sparato per compiere il delitto perfetto, per dimostrare di essere al di sopra del bene e del male e di poter uccidere senza essere scoperti.

Ventitré anni dopo Chiara Lalli e Cecilia Sala sono tornate a quella mattina di maggio, hanno percorso gli stessi luoghi e parlato con i protagonisti dell’epoca compiendo un’indagine giornalistica che rimette in discussione il caso, le modalità investigative e quelle processuali. Il frutto del loro meticoloso lavoro è Polvere – Il caso Marta Russo, serie audio in 8 puntate prodotta da Emons Record e da Miyagi Entertainment, in uscita a settembre 2020 su Huffington Post, sulle piattaforme audio Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e Storytel e su Emons.


Chiara Lalli – Insegna Storia della medicina all’Università degli studi di Roma Sapienza. Scrive per Il Corriere della Sera, Sette, la Lettura e Le Scienze. Ha pubblicato libri di bioetica e filosofia pratica con Fandango, Mondadori, Il Mulino, Il Saggiatore.

Cecilia Sala – È una giornalista. Collabora con Il Foglio, Wired, Vanity Fair. Ha lavorato con la media company Vice, realizzando reportage per la prima serata di SkyTg24, con Michele Santoro per la realizzazione di programmi e documentari per Rai2 e Rai3, con Fremantle Media e con la casa di produzione Ga&a.


Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Dettagli

Data:
12 Novembre
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/libreriatlon

Luogo

Libreria Teatro Tlon
Via Nansen 14
Roma, 00154 Italia
Telefono:
3384532399