Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Palestra di Platone

18 Giugno | 17:00 - 18:00

Gratuito

RSVP

1 disponibile Palestra Filosofica | 18 Giugno - 17:00-18:00 La prenotazione è valida solo se già in possesso di un biglietto di ingresso alla Festa della Filosofia - 18 giugno

Compila tutti i campi obbligatori

Manda la conferma di RSVP a:

Di e con Simone Regazzoni.

Per troppo tempo la filosofia è stata ridotta a mero discorso teorico disincarnato per pensatori da tavolino. È arrivato il momento di cambiare postura e rimettere in gioco il corpo in filosofia. È arrivato il momento di tornare alla “palestra di Platone”, il gymnasion a nord ovest di Atene in cui Platone e i suoi allievi praticavano con la stessa serietà il dialogo, l’allenamento e la lotta. Così ammoniva Platone: “Non allenare né l’anima senza il corpo né il corpo senza l’anima, in modo che entrambi, difendendosi, conservino equilibrio e salute. Chi dunque si applica alla scienza o a qualche altra impegnativa attività intellettuale deve anche allenare i movimenti del corpo, praticando la ginnastica, viceversa chi dedica le proprie attenzioni a modellare il corpo deve anche preoccuparsi di allenare l’anima, coltivando la musica e tutta la filosofia, se vuole che giustamente e a buon diritto lo si chiami bello e buono ad un tempo”.
Si tratta di rileggere in modo inedito la filosofia platonica come cura e allenamento del plesso mente-corpo e di proporre una filosofia incarnata per l’oggi, capace non di riflettere sul tema del corpo, ma di pensare attraverso il nostro corpo in movimento, tenendo insieme filosofia e allenamento. La filosofia torna così a essere un’arte del corpo vivente attraverso cui fare esperienza dei propri limiti e del loro superamento, della paura, della fatica, del dolore, della gioia, della propria potenza di esistenza, della possibilità di sottrarsi a dispositivi di potere e di elevarsi.
Nel corso dell’allenamento filosofico si alterneranno parti in cui verrà esposta l’idea platonica di filosofia come allenamento e parti di allenamento vero e proprio in cui verranno proposti alcuni esercizi semplici da fare insieme. Sono richiesti abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

Dettagli

Data:
18 Giugno
Ora:
17:00 - 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
View Evento Website

Luogo

Monk
Via Giuseppe Mirri 35
Roma, 00159 Italia