Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Ching: desiderio del Centro

1 Luglio | 17:00 - 18:00

Gratuito
I Ching Tlon Tiziano Mattei

RSVP

Biglietti are not available as this evento has passed.

Di e con Tiziano Mattei.

Probabilmente, ciò che più colpisce un occidentale che si approcci alla filosofia cinese è la sua unitarietà. A confronto della varietà che siamo abituati a trovare presso i nostri pensatori, la cultura cinese tradizionale ci appare uniforme, quasi monolitica nel riferimento costante ai medesimi concetti di base, al di là delle specificità di ciascuna scuola di pensiero.
La ragione di questa unità di fondo è da ricercare nell’I Ching, il Libro dei Mutamenti.
Testo oracolare e sapienziale, strumento di conoscenza e fondamento imprescindibile per chiunque desideri capire davvero non solo le dottrine, ma anche le arti e le pratiche tradizionali cinesi, il Libro si è ormai fatto strada da tempo anche nel mondo occidentale, diventando un patrimonio dell’intera umanità.
Proprio per questo l’I Ching può essere utile, oggi come non mai, all’Occidente. Nella frammentazione e dispersione che caratterizzano i nostri tempi, esso è forse lo strumento che più di tutti può aiutarci a trovare quello che i cinesi chiamano il Centro: il luogo d’incontro, ciò che, nel cuore del mutamento, non muta.
Seguirà una consultazione dell’I Ching.

Dettagli

Data:
1 Luglio
Ora:
17:00 - 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
View Evento Website

Luogo

Monk
Via Giuseppe Mirri 35
Roma, 00159 Italia