Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Figure – Presentazione online – In arte scrittorə

12 Dicembre, 2020 | 19:00 - 20:00

Figure - Presentazione online - In arte scrittorə

Libreria Teatro Tlon presenta
in collaborazione con exibart

In arte scrittorə #01
Presentazione di Figure

edito da Einaudi
con Riccardo Falcinelli
moderano Marco Petrucci (Testi Manifesti) e Yasmin Riyahi (exibart)

sabato 12 dicembre
ore 19:00

📺❗ In diretta Facebook su Libreria Teatro Tlon

Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato: ma così la storia dell’arte rischia di essere una spiegazione solo di storia, anziché di arte. Riccardo Falcinelli adotta un paradigma completamente diverso. Invece di cercare il «significato» delle immagini, entra nel loro ingranaggio, le tratta non come simboli da decifrare, bensì come meccanismi da smontare, ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché. Scritto con piglio affabulatorio e avvincente, che conferma Falcinelli come uno dei migliori saggisti italiani, Figure è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.


Riccardo Falcinelli – Classe 1973, è uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L’allegra fattoria (minimum fax 2007). Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017) e Figure (2020). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.


In arte scrittorə è un format dedicato ai libri connessi in vario modo alle arti visuali, ideato dalla Libreria Teatro Tlon e da exibart.

Puoi riguardare le presentazioni sui profili Facebook e Instagram della Libreria Teatro Tlon e riascoltarle su exibart.podcast.

Progetto grafico per In arte scrittorə di Filippo Caldarelli.


Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Dettagli

Data:
12 Dicembre, 2020
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/799453220896130