Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fare cultura a Roma – Incontro

1 Febbraio | 18:30 - 20:30

Gratuito

RSVP

Biglietti are not available as this evento has passed.

Fare cultura a Roma

un incontro con
Circolo Koké
Libreria Zalib
Casa delle Donne Lucha y Siesta

modera Ylenia Sina

Sabato 1 febbraio
ore 18:30

Per chi fa cultura a Roma, l’impressione è sempre più spesso che il proprio lavoro venga osteggiato o, quanto meno, reso più difficile da quelle stesse amministrazioni che dovrebbero invece incentivarlo.

La maggior parte delle realtà che resistono alla decadenza culturale della Capitale sono gestite da giovani o giovanissimi; una generazione che ‒ come già dimostrano i grandi movimenti di attivismo globale ‒ anche localmente è stanca di restare a guardare, preferendo creare e offrire un’alternativa a vuoto e abbandono.

In questo incontro, alcuni operatori culturali romani si confrontano tra loro, raccontando al pubblico della Libreria Teatro Tlon il senso che assume fare cultura, oggi, in questa città.

Intervengono ragazze e ragazzi del circolo Koké, della Libreria Zalib e della Casa delle Donne Lucha y Siesta.

Koké – Kokè è un piccolo spazio che si propone come punto di riferimento sociale e culturale nel quartiere di Monteverde.
Non semplicemente un circolo Arci, ma soprattutto un progetto di produzione e promozione di cultura indipendente e sensibilizzazione politica, che vede la collaborazione attiva di tutti coloro che ne entrano a fare parte.

Zalib – Siamo i ragazzi di Zalib, abbiamo dai 15 ai 30 anni e da ottobre 2017 lavoriamo per riaprire la libreria di quartiere in cui siamo cresciuti a pane e buone letture. In un momento come questo in cui le realtà culturali sono sempre più in difficoltà e i libri si vendono sempre meno, abbiamo deciso di accettare la sfida più grande: riavvicinare i più giovani alla lettura e creare uno spazio di socialità e cultura in cui i ragazzi possano essere protagonisti della produzione culturale.
Libreria, lab culturale, masterclass, cinema, corsi di teatro, graphic design ricordando sempre che… a little party never killed nobody.

Lucha y Siesta – La Casa delle Donne Lucha y Siesta è un luogo materiale e simbolico di autodeterminazione delle donne contro ogni discriminazione di genere. Un esperimento innovativo e riuscito: un progetto politico che promuove nuove formule di welfare e di rivendicazione dei diritti a partire dal protagonismo femminile; un progetto ibrido tra casa rifugio, casa di semiautonomia e centro antiviolenza; un progetto nato dalla lotta e dall’autorganizzazione delle donne che da più di 11 anni fornisce informazione, orientamento, ascolto e accoglienza alle donne che ne hanno necessità. Lucha y Siesta è anche uno spazio di socialità, condivisione di esperienze e competenze che si manifestano attraverso una ricca tessitura di attività culturali e laboratoriali.

Ingresso libero.

Aiutaci ad allestire al meglio gli spazi: prenota uno o più posti tramite il form qui in basso.

Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Luogo

Libreria Teatro Tlon
Via Nansen 14
Roma, 00154 Italia
Telefono:
3384532399

Organizzatori

TLON
Koké
Zalib
Lucha y Siesta