Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Biglietti alle amiche – Presentazione @ Monk

30 Giugno | 19:00 - 20:00

Libero
Biglietti alle amiche - Presentazione @ Monk

Presentazione di Biglietti alle amiche

edito da Fabbri Editore
con Corinna De Cesare
e con Maria Cafagna, Isabella Borrelli, Lorenzo Gasparrini, Ilaria Gaspari

giovedì 30 giugno
ore 19:00
Monk Club, Roma

Nei mezzi di comunicazione dominanti prevale il male gaze, ovvero il punto di vista maschile chiamato a raccontare, interpretare, giudicare una società che è invece costituita da una pluralità di individui. Ma cosa accadrebbe se accogliessimo una moltitudine di sguardi? Se ci fossero più donne, gay, queer, persone transgender e non binarie tra giornalisti, conduttori, commentatori ed editorialisti? Cosa succederebbe se smettessimo di pensare che le vite degli uomini rappresentano il percorso di tutto il genere umano?

È quanto ha provato a fare la newsletter thePeriod nell’arco di tre anni con articoli, saggi e pezzi che compongono un originale e unico mosaico di voci e che sono stati selezionati e raccolti in Biglietti alle amiche, e ricomposti in un viaggio che parte dai corpi – con Copriti che poi pensano male di Carlotta Vagnoli e Specchio, servo delle mie brame di Ilaria Gaspari –, che passa dalla sorellanza – con Noi, piccole Fleabag di Anna Zinola e Cosa non fare se conosci una persona trans di Eytan Ulisse Ballerini –, dai sentimenti – con Il benedetto flirt di Stella Pulpo e Non è divertente di Isabella Borrelli – e arriva all’emancipazione – con Le femministe che odiavano Melissa P. di Melissa Panarello e Vediamo se mi convinci di Lorenzo Gasparrini.

Ritroviamo qui una pluralità di sguardi che allargano l’orizzonte. Frammenti di storie per riconoscersi, ritrovarsi; per parlare di sesso, lavoro, ambizioni, mestruazioni. Per occupare lo spazio finalmente da un altro punto di vista, che potrebbe essere anche il tuo.


Corinna De Cesare – È stata per quindici anni giornalista del Corriere della Sera. Autrice, scrittrice e podcaster, nel 2019 ha fondato thePeriod – newsletter femminista che oggi conta dodicimila iscritti e raccoglie i contributi di decine tra scrittori, giornalisti e attivisti –, un progetto editoriale che punta a cambiare l’informazione in Italia smontando i processi che concorrono a legittimare nella società sessismo e discriminazioni. Nel 2021 ha pubblicato con Salani il suo romanzo d’esordio, Ciao per sempre.


Ingresso gratuito.

La prenotazione è consigliata.

Compila il form in alto per prenotare il tuo posto all’evento!

Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Dettagli

Data:
30 Giugno
Ora:
19:00 - 20:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/334119358878780/

Luogo

Monk
Via Giuseppe Mirri 35
Roma, 00159 Italia