Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile – Presentazione online

20 Febbraio, 2021 | 19:30 - 20:30

Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile - Presentazione online

Presentazione di Barre
Rap, sogni e segreti in un carcere minorile

edito da Minimum Fax
con Francesco “Kento” Carlo
modera Emiliano Sbaraglia

sabato febbraio
ore 19:30

📺❗ In diretta Facebook su Libreria Teatro Tlon

In collaborazione con Libri Da Asporto
e con Monk Club, Roma

Kento è un rapper che insegna come si scrivono strofe, ritornelli e punchline a giovani detenuti. Nei suoi laboratori stimola a incanalare nella creatività la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e, più spesso, a se stessi. Barre racconta queste esperienze – con gli strumenti della narrativa, perché la legge impone di non rivelare nulla che possa collegare le vicende narrate ai protagonisti reali – e insieme riflette sul classismo insito nel sistema della giustizia minorile italiana, in cui a finire dentro spesso non sono i più colpevoli ma semplicemente gli ultimi per condizione economica, culturale e sociale.

Barre, come quelle di metallo alle finestre della cella. Barre, come vengono comunemente definiti i versi di una strofa rap. Barre, come i segni di penna sui nomi dei ragazzi che non frequentano più i laboratori. Perché sono usciti, finalmente liberi. Perché sono diventati grandi e devono trasferirsi nel carcere degli adulti. Perché non sono mai rientrati dai permessi premio, e chissà che fine hanno fatto.


Francesco “Kento” Carlo – È un rapper di Reggio Calabria con dieci dischi e oltre mille concerti in carriera. Ha un blog sul Fatto Quotidiano ed è socio della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Da più di dieci anni tiene laboratori di scrittura rap e poesia presso carceri minorili, comunità di recupero e scuole.


Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Dettagli

Data:
20 Febbraio, 2021
Ora:
19:30 - 20:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/439819910495212/

Luogo

Libreria Teatro Tlon
Via Nansen 14
Roma, 00154 Italia
Telefono:
3384532399