Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A un anno dal primo digiuno per i diritti dei migranti – Incontro

28 Gennaio, 2020 | 19:00 - 21:00

Libero

A un anno dal primo digiuno per i diritti dei migranti
Parliamo di accoglienza in famiglia, rotte balcaniche e corridoi umanitari

un incontro con
Refugees Welcome Italia
Veronica Fernandes
Valerio Nicolosi

modera Donata Columbro

Martedì 28 gennaio
ore 19:00

A un anno dal primo digiuno per i diritti dei migranti gli attivisti di #cipassalafame si incontrano per continuare a chiedere al governo italiano ed europeo un nuovo approccio nei confronti delle migrazioni.

Nonostante sia ormai chiaro che i flussi dall’Asia e dall’Africa facciano parte di un fenomeno epocale che segnerà i prossimi decenni, i nostri politici continuano a proporre soluzioni palliative ed emergenziali. Non riuscendo a impedire ai migranti di raggiungere l’Europa, queste finte soluzioni hanno come unico effetto di rendere più pericoloso il viaggio e più difficile il percorso d’integrazione. Questa situazione resta inaccettabile per le nostre coscienze ed è inaccettabile che il senso d’impotenza che sentiamo ci porti all’assuefazione e all’indifferenza. Come cittadini comuni non vogliamo smettere di indignarci e di chiederci cosa possiamo fare.

Il 28 gennaio quindi rinnoviamo l’invito a digiunare, ma anche a incontrarsi dal vivo: a Roma ci vediamo presso la libreria Libreria Tlon, insieme a una famiglia ospitante di Refugees Welcome Italia, la giornalista RAI Veronica Fernandes, di ritorno dall’Etiopia dove ha seguito la partenza dei rifugiati con i corridoi umanitari, e Valerio Nicolosi, filmmaker e fotoreporter che con il suo ultimo documentario Frontiere, le vie per l’Europa si è occupato anche della (dimenticata) rotta balcanica.

Modera Donata Columbro (giornalista e attivista #cipassalafame).

Ingresso libero.

Aiutaci ad allestire al meglio gli spazi: prenota uno o più posti tramite il form qui in basso.

Per info:
Tel
.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Luogo

Libreria Teatro Tlon
Via Nansen 14
Roma, 00154 Italia
Telefono:
3384532399