Cimiterologia
Allargarsi la vita attraversando la Morte
All'ombra della Piramide Cestia, dove i gatti si assopiscono sulle tombe di Gramsci e Keats, dove riposano Shelley e Camilleri, si apre uno degli ingressi più inaspettati alla filosofia: il Cimitero Acattolico di Roma, un giardino di trecento anni che custodisce il silenzio nel cuore di Testaccio, a Roma.
La Cimiterologia è un ciclo di incontri sulla morte e sul morire mediante l'attraversamento consapevole dei cimiteri. Nato il 12 gennaio 2025 dalla collaborazione tra Andrea Colamedici e la direttrice del cimitero Yvonne A. Mazurek, questo percorso trasforma il tabù in pratica filosofica, in un modo per allargare la vita attraversando la morte, con il corpo e con le parole.
Gli incontri si svolgono nella piccola cappella costruita nel 1898 dall'architetto tedesco Andreas Holzinger, alternando momenti di ascolto, silenzio e dialogo con attraversamenti intimi e consapevoli del cimitero.
È richiesta una donazione di 15€ al cimitero: nessun relatore riceve un compenso, tutto va al cimitero (come noi, del resto).
"Possiamo allargare la vita attraversando la morte."— Andrea Colamedici
Quattro domeniche mattina
1 febbraio, 8 marzo, 29 marzo e 19 aprile 2026, alle 10.30 al Cimitero Acattolico di Roma.
Posti esauriti