Il Progetto Colamedici Gancitano Edizioni Librerie Formazione Eventi Contatti
✝ Memento Mori ✝

Cimiterologia

Allargarsi la vita attraversando la Morte

All'ombra della Piramide Cestia, dove i gatti si assopiscono sulle tombe di Gramsci e Keats, dove riposano Shelley e Camilleri, si apre uno degli ingressi più inaspettati alla filosofia: il Cimitero Acattolico di Roma, un giardino di trecento anni che custodisce il silenzio nel cuore di Testaccio, a Roma.

La Cimiterologia è un ciclo di incontri sulla morte e sul morire mediante l'attraversamento consapevole dei cimiteri. Nato il 12 gennaio 2025 dalla collaborazione tra Andrea Colamedici e la direttrice del cimitero Yvonne A. Mazurek, questo percorso trasforma il tabù in pratica filosofica, in un modo per allargare la vita attraversando la morte, con il corpo e con le parole.

Gli incontri si svolgono nella piccola cappella costruita nel 1898 dall'architetto tedesco Andreas Holzinger, alternando momenti di ascolto, silenzio e dialogo con attraversamenti intimi e consapevoli del cimitero.

È richiesta una donazione di 15€ al cimitero: nessun relatore riceve un compenso, tutto va al cimitero (come noi, del resto).

Tra altri 6000 "stranieri", qui riposano
John Keats
Antonio Gramsci
Dario Bellezza
Carlo Emilio Gadda
Gregory Corso
"Possiamo allargare la vita attraversando la morte."
— Andrea Colamedici
Ciclo 2026

Quattro domeniche mattina

1 febbraio, 8 marzo, 29 marzo e 19 aprile 2026, alle 10.30 al Cimitero Acattolico di Roma.

Posti esauriti