Pink Floyd The Wall – Evento @Radio Rock

Butta giù il tuo muro!

I posti sono limitati

Quanto sei disposto a perderti pur di scoprire chi sei? I Pink Floyd sono stati i grandi maestri della caduta libera in sé stessi: hanno avuto il coraggio e la maestria di scendere negli abissi dell’essere umano e di raccontarli con genialità, potenza e precisione.
Il film diretto da Alan Parker “Pink Floyd The Wall”, uscito nel 1982 e scritto da Roger Waters, ha dato vita alle immense composizioni musicali prodotte con l’album “The Wall”.
Entreremo nella mente di Pink, il protagonista del film, analizzandone i traumi, i deliri e i muri, e scopriremo di essere entrati nella nostra mente, molto più disturbata e delicata di quel che credevamo. Ripercorreremo la storia del film e l’effetto che ha avuto sulla cultura mondiale, diventando uno dei caposaldi della filmografia sul rock.
In apertura Betta Cianchini e Alan Bianchi interpreteranno dei brani dei Pink Floyd; dopo la conferenza di Colamedici e Gancitano suonerà La Banda dell’Uku, trio geniale e divertente.

Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È ideatore di Tlön e autore con Maura Gancitano di Lezioni di Meraviglia e Tu non sei dio – fenomenologia della spiritualità contemporanea. È l’autore del racconto di filosofia per bambini Madda sulla Luna. Il suo ultimo libro è Il codice del mito. Il sogno di Platone e l’incubo dellOccidente (Mursia Editore).

Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo nel 1985. Ha pubblicato Malefica – trasformare la rabbia femminile (Edizioni TLON), Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013). Ha pubblicato racconti su antologie (Voi siete qui, minimum fax, 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach, 2008; Libro sui libri, Lupo, 2010) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano, 2007), ha scritto sceneggiature per lungometraggi (Tuttotorna, Cecchi Gori, 2006) e booktrailer (Il primo che sorride, Rai Educational, 2007).
Insieme ad Andrea Colamedici tiene in Italia e all’estero seminari di filosofia e ricerca interiore.

Iscriviti all’evento!