L’INTELLIGENZA IDIOTA. Un seminario sulla liberazione [Riccardo Dal Ferro – MILANO]

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/06/2018
10:00 am - 5:30 pm

Categorie


 

L’intelligenza idiota è un seminario ideato e condotto da Riccardo Dal Ferro.

Un seminario sulla liberazione perché propone un percorso di consapevolezza sulla composizione dell’intelligenza che, ben lungi dall’essere un monolitico pezzo di granito, è in realtà un complesso groviglio di elementi tra loro interconnessi. Partendo dal concetto di idiozia, così come presentato dal libro Elogio dell’idiozia (Edizioni Tlon 2018), il seminario utilizzerà antropologia, filosofia e letteratura allo scopo di rendere il partecipante più consapevole sul funzionamento della propria intelligenza, con il fine ultimo di fornire gli strumenti adatti a liberare la creatività e il linguaggio.
Il partecipante uscirà dal seminario con una serie di tecniche e mezzi utili a trovare il proprio mezzo espressivo, al fine di migliorare la sua capacità di relazione con se stesso e con gli altri.

PROGRAMMA del SEMINARIO

h. 10.00 – 13.00
Creatività, idiozia e genialità: gli idioti che  hanno costruito la nostra mente.
La storia dell’arte, della letteratura e della scienza ci insegna che non c’è genialità senza idiozia. Parleremo di alcuni dei più grandi geni-idioti che hanno formato il nostro mondo e la nostra sensibilità e cercheremo di entrare a fondo nel modo con cui costoro consideravano la propria intelligenza: Lovecraft e Dick, ma anche Van Gogh e Nietzsche.
Segue dibattito e approfondimento.

h. 13.00 – 15.00
Pausa pranzo

h. 15.00 – 17.30
L’idiota è sempre un altro: relazione, imbarazzo e felicità come compagne di vita.
La natura dell’idiozia svela ciò che siamo realmente. Nell’incontro con l’Altro troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per comprendere a fondo quello che siamo.
Tra antropologia e filosofia, in questa sessione studieremo a fondo la vera natura dell’idiozia umana, senza la quale forse non saremmo mai sopravvissuti alle difficoltà incontrate.
Segue dibattito e approfondimento

 


Il seminario si terrà domenica 10 giugno presso Il Punto Tlon della Corte dei Miracoli, a Milano, in Via Mortara 4.

Il costo del seminario è €45, compresa la sottoscrizione associativa.

Per prenotarsi basta compilare il form qui sotto o scrivere a info@tlon.it.

Il pagamento può essere effettuato in loco.


Risultati immagini per riccardo dal ferro

Riccardo Dal Ferro, laureato in Filosofia presso l’Università di Padova, collabora con numerose riviste, cartacee e online, trattando di attualità, filosofia, letteratura. Si occupa di storytelling e copywriting attraverso vari progetti multimediali.

Dal 2007 insegna scrittura creativa e sceneggiatura e nell’anno 2009/10 collabora con la cattedra di “Storia del pensiero scientifico” del professor Fabio Grigenti, all’Università di Padova. Porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube, partecipa periodicamente a conferenze e organizza seminari. È autore e interprete di molti monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico. Inventa la Stand-Up Philosophy, spettacolo satirico a sfondo filosofico che nel 2016 porta in tutta Italia.

Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili”, edito da Tragopano Edizioni. Nel 2015 fonda la sua scuola di scrittura e creatività “Accademia Orwell” che nel 2016 trova sede anche a Padova, Bologna e Roma. Collabora con vari enti formativi e culturali sparsi su tutto il territorio come per esempio ENAC Lab, e l’associazione Popsophia.

Nel 2016, su invito di Umberto Eco, interviene al Festival della Comunicazione di Camogli con una conferenza dal titolo “Divulgo Ergo Sum”. È presidente di giuria alla decima edizione (2017) del Festival Internazionale “Fiuggi Film Festival”. Nel
2017 fonda la rivista di filosofia pop FiloSoFarSoGood. È direttore della rivista accademica ENDOXA, patrocinata dall’Università di Trieste ed edita da Mimesis. A giugno 2018 pubblica il suo nuovo libro “Elogio dell’idiozia“, Edizioni Tlon.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.