MALEFICA SCRITTURA Laboratorio con Maura Gancitano [Napoli]

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/04/2017
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
EvaLuna

Categorie


Il personaggio di Malefica, la strega della fiaba tradizionale La bella addormentata nel bosco, nasconde tutto il dolore delle donne, il dominio della società patriarcale, la sconfitta del femminino sacro.

Forse, infatti, la cattiveria e la crudeltà di questa donna nascondono qualcosa che abbiamo rimosso: il tradimento dell’Animus nei confronti dell’Anima, della nostra parte materiale nei confronti della parte spirituale.
Malefica è l’archetipo della donna tradita, a cui l’uomo ha sottratto le ali per soddisfare la propria sete di potere. Ogni donna ha portato dentro di sé la sua stessa rabbia nei confronti degli uomini. Oggi, però, questo dolore può essere sciolto, e Malefica può perdonare Stefano, trasformando finalmente la propria rabbia.

Si comincia con l’insegnare a ricordare, e con l’insegnare a guardare. Senza sguardo e ricordo non si inventa niente. Senza la terra sotto i piedi non si raccontano storie, senza la capacità di sognare non si prosegue, senza la forza del ritorno non ci sono storie che reggano. (Roberto Cotroneo)

Raccontando l’esperienza di alcuni scrittori del passato più o meno recente e mostrando alcune tecniche di scrittura, Maura Gancitano accompagnerà i partecipanti in un laboratorio teorico-pratico che ha come scopo l’uso della scrittura come narrazione di sé.
Cosa farai:
– ti eserciterai a ricordare vissuti che sono all’origine dei tuoi stati emotivi ricorrenti;
– proverai a raccontarli in modo nuovo, grazie ad alcune tecniche di scrittura;
– scoprirai che la narrazione può essere uno dei modi migliori per conoscere se stessi e liberarsi da un passato ingombrante.

Maura Gancitano
Scrittrice, filosofa, direttrice artistica del progetto multidisciplinare Tlon. Ha pubblicato I lacci bianchi (Armando Siciliano 2007), Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013), Malefica (Tlon 2015), Tu non sei Dio (Tlon 2016, con Andrea Colamedici), oltre che racconti su antologie (Voi siete qui, Minimum Fax 2007; Nuovi Argomenti Non ancora trentenni, Mondadori 2008; Sizilien und Palermo, Wagenbach 2008; Libro sui libri, Lupo 2010). Insieme ad Andrea Colamedici, con cui tiene seminari di filosofia e ricerca interiore, ha tradotto La nuova Psicologia e Psicologia del futuro di Stanislav Grof (Spazio Interiore 2013, 2015), Tantric Sex di E.J. e Cybele Gold (Spazio Interiore 2015) e I Tarocchi dei Gatti di Alejandro Jodorowsky (Arte di Essere 2015).

per info e prenotazioni:

info@tlon.it   / 3272266737 Lucia

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.