Lezioni di Meraviglia: presentazione e aperitivo – NAPOLI

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/06/2017
7:00 pm - 8:00 pm

Luogo
EvaLuna

Categorie


LEZIONE DI MERAVIGLIA

di

Andrea Colamedici & Maura Gancitano

“La filosofia non si pone prima della concretezza del mondo, ma dopo. Non rappresenta un modo per sfuggire alla realtà ma la via per affrontarne l’ultimo lembo possibile. La filosofia, cioè, non è per codardi ma per individui estremamente coraggiosi, pronti ad affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l’apparente mancanza di senso dell’esistenza. La filosofia nasce dal θάυμα (thauma), cioè dal terrore, dallo scoramento, dall’apertura nei confronti dell’ignoto. Questa meraviglia estrema è il punto di partenza, il cominciamento del filosofare”.

Questo manuale narrativo aiuterà il lettore ad applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia e recuperare il grande segreto dell’esistenza: l’arte di meravigliarsi.


Lezioni di Meraviglia

Edizioni Tlon

La presentazione sarà accompagnata da un aperitivo nell’incantevole cortile della Libreria Cafè EvaLuna.

 

Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È ideatore di Tlön e autore con Maura Gancitano di Tu non sei dio – fenomenologia della spiritualità contemporanea e del racconto di filosofia per bambini Madda sulla Luna. Il suo ultimo libro è Il codice del mito. Il sogno di Platone e l’incubo dellOccidente (Mursia Editore).

Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo nel 1985. Ha pubblicato Malefica – trasformare la rabbia femminile (Edizioni TLON), Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013). Ha pubblicato racconti su antologie (Voi siete qui, minimum fax, 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach, 2008; Libro sui libri, Lupo, 2010) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano, 2007), ha scritto sceneggiature per lungometraggi (Tuttotorna, Cecchi Gori, 2006) e booktrailer (Il primo che sorride, Rai Educational, 2007).
Insieme ad Andrea Colamedici tiene in Italia e all’estero seminari di filosofia e ricerca interiore.

LIBRO + APERITIVO : 15 euro

(ma puoi anche decidere di acquistare solo il libro, o solo l’aperitivo, oppure nessuno dei due!)

Per info e prenotazioni: info@tlon.it – 3272266737 Lucia
La prenotazione è vivamente consigliata, ma non è vincolante.
Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.