Elogio dell’idiozia. Presentazione del libro di Riccardo Dal Ferro [MILANO]

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/06/2018
5:30 pm - 6:45 pm

Luogo
la corte dei miracoli

Categorie


In occasione dell’uscita del suo libro, pubblicato da Edizioni Tlon, Riccardo Dal Ferro presenta Elogio dell’idiozia. Un maldestro tentativo di farmi capire.

L’idiota è sempre un altro. Aborriamo l’idea di essere noi stessi gli idioti, nonostante le evidenze siano molto spesso contro questa tendenza universale. Eppure, l’idiozia non è una forza distruttiva: non solo essa soggiace come leitmotiv ad ogni nostro comportamento, poiché ognuno di noi è sempre l’idiota di qualcun altro, ma la genialità stessa che ha permesso le grandi conquiste dell’umanità, tanto in campo letterario quanto in quello scientifico, tanto nella filosofia quanto nell’arte, non avrebbe mai potuto toccare le vette raggiunte senza la parte inalienabile di idiozia presente in ogni uomo. 

Elogio dell’idiozia (Edizioni Tlon) è un viaggio filosofico e letterario attraverso ciò che oggigiorno aborriamo di più e che rappresenta però il nucleo straordinario di ogni conquista umana. L’idiozia è in fin dei conti ciò che ci ha permesso di pensare, di creare, di comprendere e di sopravvivere in un mondo difficile, e attraverso di essa possiamo essere capiti più a fondo, al fine di non perderci in questo cosmo, solitari e abbandonati alla nostra supposta mancanza di idiozia. 

 


Dove, Quando e Come:

Riccardo Dal Ferro presenterà il libro sabato 9 giugno alle ore 17.30 presso il Punto Tlon della Corte dei Miracoli, in Via Mortara 4, Milano.

Ingresso libero.

È consigliato prenotare. Puoi farlo compilando il form qui sotto oppure scrivendoci un’email info@tlon.it

 


Post Scriptum

Domenica 10 giugno Riccardo condurrà il seminario L’intelligenza idiota.

Per maggiori info, clicca qui.

 


Risultati immagini per riccardo dal ferro

Riccardo Dal Ferro, laureato in Filosofia presso l’Università di Padova, collabora con numerose riviste, cartacee e online, trattando di attualità, filosofia, letteratura. Si occupa di storytelling e copywriting attraverso vari progetti multimediali.

Dal 2007 insegna scrittura creativa e sceneggiatura e nell’anno 2009/10 collabora con la cattedra di “Storia del pensiero scientifico” del professor Fabio Grigenti, all’Università di Padova. Porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube, partecipa periodicamente a conferenze e organizza seminari. È autore e interprete di molti monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico. Inventa la Stand-Up Philosophy, spettacolo satirico a sfondo filosofico che nel 2016 porta in tutta Italia.

Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili”, edito da Tragopano Edizioni. Nel 2015 fonda la sua scuola di scrittura e creatività “Accademia Orwell” che nel 2016 trova sede anche a Padova, Bologna e Roma. Collabora con vari enti formativi e culturali sparsi su tutto il territorio come per esempio ENAC Lab, e l’associazione Popsophia.

Nel 2016, su invito di Umberto Eco, interviene al Festival della Comunicazione di Camogli con una conferenza dal titolo “Divulgo Ergo Sum”. È presidente di giuria alla decima edizione (2017) del Festival Internazionale “Fiuggi Film Festival”. Nel
2017 fonda la rivista di filosofia pop FiloSoFarSoGood. È direttore della rivista accademica ENDOXA, patrocinata dall’Università di Trieste ed edita da Mimesis. A giugno 2018 pubblica il suo nuovo libro “Elogio dell’idiozia“, Edizioni Tlon.


 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.