ANDREA COLAMEDICI e MAURA GANCITANO

Filosofi e scrittori, sono gli ideatori del progetto Tlon (Scuola di Filosofia, Casa Editrice e Libreria Teatro), attraverso cui portano avanti un’attività quotidiana di riflessione sulle dinamiche sociali e sulla fioritura personale. Insieme hanno scritto Tu non sei dio (2016), Lezioni di Meraviglia (2017), La società della performance (2018), e Liberati della brava bambina (HarperCollins 2019).

Il nostro ultimo libro

Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire. Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. Non più “donna”, ma “donna?”, non più “si fa così”, ma “si fa così?”. Non più “è sempre stato così”, ma “è sempre stato così?”. In questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili.

Libri e divulgazione

Abbiamo scritto insieme Tu non sei dio – fenomenologia della spiritualità contemporanea (Edizioni Tlon) e Lezioni di Meraviglia (Macro Edizioni). Andrea è anche l’autore de Il codice del Mito (Mursia Editore) e del racconto di filosofia per bambini Madda sulla Luna. Maura ha pubblicato Malefica – trasformare la rabbia femminile (Edizioni TLON), Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013). Abbiamo tradotto opere di Jodorowsky, Grof, Gold, e curato riviste e antologie di letteratura, filosofia e ricerca interiore. Siamo ospiti fissi su Radio Rock, con la rubrica Rocksofia.

In “La società della performance”, proseguiamo la linea tracciata da Guy Debord con “La società dello spettacolo” e da Byung-Chul Han con “Psicopolitica”, mostrando come la condizione dell’essere umano contemporaneo sia strutturata per sostituire al mondo l’imitazione del mondo, all’espressione di sé l’esibizione di sé, alla narrazione lo storytelling, alla ricerca del senso della vita la ricerca di un livello sempre maggiore di benessere e visibilità. Una società che richiede costantemente opinioni, condivisioni ed esibizioni è una società che ha paura del silenzio, dello spazio, della costruzione, e dunque di un’autentica narrazione.

Filosofi e Narratori

Filosofi, editori, registi e scrittori. Siamo, con Nicola Bonimelli, gli ideatori di Tlön, scuola di filosofia, casa editrice, libreria teatro e agenzia di eventi. Entrambi proveniamo da studi filosofici:

Maura ha studiato con Emanuele Severino, Massimo Cacciari, Guido Rossi, Roberta De Monticelli, Giacomo Marramao e altri grandi studiosi che hanno contribuito ad alimentare il suo impegno filosofico, specialmente negli ambiti dell’etica e della teoria politica.

Ha pubblicato con Nuovi Argomenti e collabora con varie testate, online e cartacee.

Andrea è l’autore de Il Codice del Mito (MURSIA editore), un saggio sul ruolo chiave dei miti platonici nella formazione della psiche occidentale. È specializzato in Estetica e in Filosofia per bambini.

Ha diretto la casa editrice Spazio Interiore, portando in Italia i testi di Ken Wilber, Stan Grof, Rick Strassman, Rob Brezsny, Alejandro Jodorowsky, Claudio Naranjo e molti altri autori internazionali.

Formazione e Incontri nelle Scuole

Teniamo in Italia e all’estero workshop, conferenze e seminari residenziali di filosofia e letteratura.

Dalla Scuola di Filosofia, che ha toccato autori come Borges, Arendt, Weil, seguita online e dal vivo, ai workshop di Maura Il Potere di Raccontarsi e L’Arte dei Sentimenti; dagli incontri su I miti di Platone, organizzati nei licei e nellelibrerie per un totale di oltre 1500 persone, ai residenziali La Vocazione e La Relazione. Qui trovi il flyer del nostro corso per le scuole di Filosofia del Futuro – Educazione Digitale. Trovi i nostri eventi in programma qui.

Video

Qui trovi tutti i nostri video pubblicati sulla pagina Facebook di Tlon;
qui i nostri eventi;
qui il podcast per Amazon Audible “Scuola di Filosofie”.

Per contattarci puoi scrivere a info@tlon.it

Puoi seguirci su Facebook attraverso la pagina Tlon, o su Instagram.